Rimani aggiornato. Seguimi su:

COME PREPARARE UNO SPRITZ IN CASA

Una domanda velocissima:

è un drink tipico per un aperitivo, è fresco, frizzante al punto giusto  ed ha un colore inconfondibile che  mette allegria ….di che sto parlando? sto parlando dello SPRITZ.

Ti sarà capitato ad un aperitivo, o ad un dopocena di bere o veder bere lo SPRITZ.

Voglio condividere con te il modo e le dosi per prepararlo A CASA: per te e per i tuoi ospiti per un ottimo aperitivo estivo. 

Ma prima di tutto, un accenno su cos’è e da dove arriva questo drink che ormai ha spopolato in tutta Italia diventando la bevanda di punta per ogni aperitivo  ed è arrivato addirittura nei bar di tutto il mondo. 

Nasce in Veneto (o Friuli) , sembra per via dell’usanza dei soldati dell’impero austroungarico di allungare il cicchetto di vino bianco “spruzzando” (dal verbo SPRITZEN)  acqua frizzante o seltz (che son praticamente la stessa cosa).

L’usanza è rimasta quasi inalterata a Trieste, mentre in Veneto intorno agli anni’20 del secolo scorso si cominciò ad aggiungere dell’Aperol al vino e all’acqua frizzante. 

Col tempo e col successo di questa ricetta, il cocktail viene ufficializzato dall’IBA (International Bartender Association), col nome di SPRITZ VENEZIANO.  

Sì perchè oltre la ricetta ufficiale a base di prosecco, Aperol e Seltz, 

esistono diverse varianti geografiche dello spritz, che giocano sulle quantità degli ingredienti base o usano il Campari al posto dell’Aperol. 

C’è quello Trevigiano, Padovano, Triestino, Udinese, o per esempio Il pirlo bresciano  che è un cocktail simile allo spritz, ma col vino bianco fermo al posto del prosecco e col Campari al posto dell’Aperol.

COME PREPARARLO IN CASA? 

COSA SERVE:  prosecco DRY o EXTRADRY (o spumante), APEROL o BITTER CAMPARI (la classica bottiglia con liquore rosso che tutti conoscono, e non il Campari soda, la bottiglietta piccola monodose). Poi Seltz o acqua molto gassata, GHIACCIO in cubetti ,  ARANCIA a fette.  

Esistono anche delle sottomarche simili  ad Aperol e Campari, che nei casi di qualità decente, non stravolgono troppo il risultato, ma sempre meglio usare gli originali.

Come premesso, è un cocktail della IBA, con il nome di Spritz e la ricetta ufficiale, fatta a puntino  prevede:

6 cl di prosecco

4 cl di Aperol

Una spruzzata di soda/seltz

Prima di darti la versione casalinga premetto che oggi  la MIXOLOGY ART è al suo culmine, e quindi la tecnica, la sapienza, la destrezza usate dai bartender sono immense.

LUNGI DA ME il mettermi sul podio a spiegare l’unico modo. Prima il ghiaccio, o prima l’Aperol, prima il prosecco e la fetta d’arancia, meglio il calice o il bicchiere old-fashioned, dosare ⅓ e ⅔  o ⅓ ⅓ e ⅓ o 6cl e 9cl …Ci sarebbe da discutere a lungo…

Ma per evitare, a monte, dico che per preparare un buono spritz A CASA, dove non tutti hanno un jigger (il dosatore usato dai Barman), potresti regolarti in modo semplice:

Prendi un bicchiere alto e ampio o meglio di tutti un calice da vino. Riempilo di ghiaccio fino a ¾. Versa Prosecco fino a metà della capienza, aspettando che scenda la schiuma che si forma. Verifica che il livello sia a metà, aggiungi l’Aperol o il Campari fino ad arrivare a ¾ della capienza massima. Il colore non dovrà essere nè troppo tenue, nè troppo carico.

A questo punto aggiungi la fetta d’arancia e se vuoi, una spruzzata di acqua molto frizzante, che porterà la gradazione alcolica in media intorno ai 10°. Mescola, ed è pronto.

Puoi fare anche una caraffa , mettendo il ghiaccio solo se lo servi subito dopo. 

Se vorrai aggiungere FANTASIA o PERSONALIZZAZIONE , puoi variare l’alcolico:  invece dell’ APEROL, con le stesse proporzioni puoi usare il Campari in primis, ma anche Jagermeister, Amaro del Capo, Cynar, Fernet, China Martini, Liquore o sciroppo al Sambuco con due fette di lime e una fogliolina di menta, VODKA alla pesca e fetta arancia .

Una cannuccia carina, magari in materiale biodegradabile, una guarnizione simpatica.

Finchè che non dovrai partecipare ad una gara di Bartender o entrare a far parte della Mixology Academy, direi che uno Spritz con le proporzioni che ti ho dato, sarà comunque bevibile, gradevole, alcolicamente equilibrato, fresco e profumato , con buona pace delle diatribe tra Udine, Padova, Brescia, Trieste, Austriaci, Milanesi, Trevigiani, Veneziani.  

Beviamoci su tutti uno Spritz, e sorridiamo, per cominciare bene la serata!  

Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al canale You Tube o clicca SEGUI sulla pagina Facebook, entrambi INCREDIBILMENTE gratis! 

Ci vediamo nel prossimo video!


Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.