Nel video precedente (FESTA 18 ANNI 1a parte) parlavamo della location, del dress code e di altro riguardante questa festa importante. , Eravamo rimasti in sospeso con il capitolo cruciale di un 18esimo:
L’ALCOL! Dunque, la legge vieta la vendita e la somministrazione di alcol a minori di 18 anni.
Ma ad una diciottesimo ci sono alcuni già maggiorenni e inoltre, sarò realista: bandire del tutto l’alcol a questo tipo di festa sarà difficile, oltre che ingiusto e avvilente,
Ma bisogna pur controllare il consumo e stare il più possibile nelle regole e nel buonsenso. Quindi, come fare?
Se sarà prevista una cena o un buffet, si potrebbe offrire un prosecco in flute all’arrivo, come benvenuto o un cocktail fruttato leggermente alcolico.
Poi servire del vino durante il pasto, con dei limiti prefissati di bottiglie totali.
Se è previsto solo il dopocena, si fornisce al festeggiato o al genitore se presente, un numero concordato di tagliandini validi per 1 consumazione da richiedere al bancone bar (cocktail, birra, vino) .
Il Bar avrà già selezionato una lista di Long Drink da poter servire con basso dosaggio di alcol (evitando quindi 4 bianchi, Angelo azzurro, Negroni, Boulevardier, Long Island, Margarita, o cocktail troppo zuccherati).
Sconsigliato l’Open Bar alcolico e la possibilità per il Bar di vendere cocktail in più (salvo chiedendo i documenti).
Se si festeggia in discoteca con con privè riservato, puoi offrire l’ingresso con Torta e spumante e/o 1 drink.
INTRATTENIMENTO:
Un Diciottesimo senza la musica, perde molto del suo perchè. Il festeggiato nella maggior parte dei casi sceglierà sempre un dj. O potrebbe essere un piano bar (che suona canta e intrattiene e fa ballare o fa karaoke (se piace). Sceglierne uno adatto, esperto, perchè il suo compito è quello di fare la regia della serata, dall’arrivo, al sottofondo durante cena o buffet, per poi aprire le danze fino al taglio della torta o del video.
(VIDEO)
Sì perchè oggi bisogna mettere in conto che ci sarà un video (sorpresa) preparato da amici che bisognerà proiettare in presenza di tutti, genitori e parenti inclusi prima o dopo la torta. Può essere un momento molto goliardico o anche molto sentimentale e commovente, in base alle immagini montate e alla presenza o meno dei genitori.
Bisogna accertarsi per tempo con il locale che ci sia tutta la strumentazione necessaria e gli impianti adatti alla videoproiezione e qualcuno addetto per qualsiasi inconveniente tecnico.
TORTA: Può essere fatta uscire prima o dopo il video. Da concordare e ragionare in base ai tempi. Sicuramente è un altro momento clou della festa. La scelta del tipo di torta è solo una questione di gusto e di spesa. Conta il momento simbolico e l’uscita con le candeline (o i razzetti). Viene accompagnata da brindisi con Spumante.
Suggerimento: Questo momento tra uscita, foto, brindisi, taglio e servizio, porterà via almeno una mezz’ora, quindi tenendo in considerazione anche l’eventuale video, se non si calcola bene il timing, c’è il rischio che dopo un blocco così lungo, dopo difficilmente la festa con la musica riesca a ripartire.
SERVIZI AGGIUNTIVI:
Variano in base alla tipologia di party e fondamentalmente in base al budget.
Tra questi: il Fotografo, che potrebbe anche allestire un Photo Booth (cabina con foto sviluppate al momento),
Allestimenti particolari (dai palloncini alle luci alle fiaccole etc. etc..)
Per evitare ingressi non in lista e imbucati, chiedere il servizio lista all’ingresso con un responsabile o una Hostess dedicata. e per evitare problemi e danni (da pagare) : Chiedere il Servizio di Sicurezza.
A questo punto non manca che fare gli inviti con gruppo FB o tramite Wapp (senza troppa formalità)…e poi festeggiare questa data importante!
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!
Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.