FESTA SENZA PLASTICA!
A maggio 2019 è stata approvata in modo definitivo dal Parlamento Europeo la Direttiva UE n. 904 sulle materie plastiche monouso.
Questa legge dice che dal 2021 non potranno più essere immesse sul mercato: posate e piatti di plastica, ma anche le cannucce, i bastoncini cotonati, i bastoncini per palloncini e i contenitori per alimenti in polistirolo espanso (quelli per il take away).
L’obiettivo è chiaro: ridurre il più presto possibile l’enorme quantità di rifiuti di plastica che riversiamo giornalmente in mari ed oceani, e che ingeriti involontariamente dai pesci compromettono anche la catena alimentare. E da qui le varie immagini che vediamo sui social di pesci soffocati da confezioni di cibo e spiagge dove bisogna scavalcare rifiuti di plastica di ogni tipo.
E SU QUESTO OBIETTIVO, MI AUGURO, CI TROVIAMO TUTTI D’ACCORDO.
Ma, come fare senza plastica? Cosa cambia per la nostra vita di tutti i giorni?
Beh il passaggio sarà graduale per le bottiglie ed i bicchieri, mentre cominceremo ad abituarci all’uso di posate e piatti riutilizzabili o compostabili.
Certo, dentro casa è più immaginabile fare a meno della plastica monouso …..
Ma come fare per le feste ed i locali???
Pensa ad una festa organizzata a casa o un aperitivo a buffet in un locale. L’immagine che hai è quella di pile di piattini, posate e bicchieri di plastica per servirsi al buffet fai-da te. Tutti prodotti usa e getta da infilare poi nello stesso sacco da buttare a fine festa.
Così siamo stati abituati per anni e anni e adesso ne stiamo vedendo le conseguenze.
Ora, sulla base delle indicazioni contenute nella nuova direttiva europea, ogni Stato membro dovrà adottare provvedimenti nazionali per adeguarsi alle nuove regole entro il 3 luglio 2021.
Vediamo quali saranno le soluzioni che potremo adottare e le alternative alla plastica:
Per la vita casalinga o per i ristoranti ed attività si tratterà di utilizzare solo piatti, bicchieri e posate nei materiali originali, e quindi lavabili in lavastoviglie.
Il problema si pone per le feste all’aperto, i picnic, le feste di bambini, gli aperitivi. In tutti questi casi era comodo dotarsi di materiale usa e getta.
E allora cosa comprare? Ormai in commercio sono molte le alternative ecologiche:
piatti e bicchieri di carta, che possono essere riciclati appunto con la carta, e sono biodegradabili. Cioè, si decompongono nell’ambiente al 90% entro 6 mesi.
Poi ci sono piatti, bicchieri e stoviglie compostabili. Ovvero, una volta usati vanno gettati nell’organico e si trasformano in concime compost in meno di 3 mesi e non sono più visibili.
Le STOVIGLIE compostabili sono fatte in genere di Mater-bi, la bioplastica utilizzata per i sacchetti riciclabili per l’ umido e l’ortofrutta, che è ricavata da componenti vegetali (cellulosa, glicerina e amidi).
I BICCHIERI compostabili sono in polilattato, ricavato dal mais,
mentre i PIATTI sono in polpa di cellulosa, proveniente dalle fibre di piante a ricrescita veloce, come la canna da zucchero.
Altri materiali eco compatibili sono:
LA FOGLIA DI PALMA
con la quale si realizzano prodotti di design per dare un tocco di classe ad una festa, comead esempio I PIATTI in foglia di palma che sono ecologici e biodegradabili.
IL LEGNO
Le posate biodegradabili in legno danno un tocco in più al buffet e alzano il livello di qualità percepita.
Poi ci sono ancora: fibra di bambù, noce di cocco, agave, ananas, semi di avocado, stoviglie commestibili a base di crusca di grano…
E ci sono anche quelli
PIANTABILI: sono realizzati con semi di mais, bucce di ananas e sottoprodotti di rifiuti agricoli.
Poi al loro interno sono inseriti dei semi. E quindi, dopo averli utilizzati puoi metterli in un vaso, coprirli di terra, annaffiarli e in un paio di settimane possono diventare pomodori, erbe aromatiche, fragole o fiori.
Non stupirti se alcuni tuoi ospiti andranno via con un piatto sottobraccio a fine festa!!
Ecco il link per capire come sono fatti:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=11&v=jCnyE6vn5r4&feature=emb_logo
La maggior parte di questi prodotti si possono trovare facilmente nei grossi Store, Cash & Carry, compresi Ikea e Metro ma anche nei negozietti di articoli per la casa o per le feste o quelli specializzati eco-friendly o semplicemente attenti alle novità. E inoltre sono ordinabili da Amazon.
Il problema attualmente è il prezzo. Se prima le confezioni di bicchieri, posate e piatti di plastica si compravano tra 1 e i 4 Euro, ora i costi saranno un po’ più elevati.
E’ vero che costano un po’ di più, ma alla fine basta rinunciare ad un paio di decorazioni per rientrare nel budget prefissato.
E poi è anche vero che la festa non si fa tutti i giorni e i vantaggi saranno:
più gusto e stile sulla tavola, meno spreco, meno inquinamento ….quindi forse alla fine mi sa che ci andiamo a guadagnare!
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa ISCRIVITI al mio canale You Tube e alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!