Rimani aggiornato. Seguimi su:

GIOCHI PER FESTE

Quali giochi per feste conosci? Vediamone alcuni…

Può capitare di andare ad una festa che si rivela da subito un po’ lenta, noiosa. Magari perchè non c’è un intrattenimento particolarmente coinvolgente o perchè molte persone non si conoscono tra di loro. E quindi si formano piccoli gruppetti, nei quali è difficile entrare per fare nuove conoscenze. 

Ci sono allora dei giochi aggreganti, che permettono di divertirsi in gruppo, conoscersi, fare nuove amicizie, magari puntando qualcuno/a a cui si è interessati. 

Premetto che i giochi di cui parlerò, per le loro caratteristiche, sono perlopiù usati nelle feste per giovani, ma ciò non vuol dire che se sei un po’ più grandicello/a non possano funzionare e farti divertire. 

Ho fatto una selezione tra i giochi che non necessitano di accessori troppo particolari:  basta sempre un gruppo di persone e oggetti che si hanno sempre a disposizione. Li ho divisi in : 

  • GIOCHI ALCOLICI 
  • GIOCHI DI LOGICA
  • GIOCHI DI TELEPATIA O MENTALISMO.



  • GIOCHI ALCOLICI:

Uno dei più classici è il BEER PONG. 

Si può fare dentro casa, in giardino, all’aperto o in un locale consenziente. 

Serve un tavolo, abbastanza lungo, una pallina da ping pong, dei bicchieri e molta birra. 

Il tavolo può essere di qualsiasi tipo, volendo anche quello proprio da ping pong, altrimenti se pensi di utilizzarlo più volte, su Amazon puoi comprare proprio quello da Beer Pong,  pieghevole, con l’apposita linea di metà campo e i segni sulle zone dove può rimbalzare la pallina. Volendo anche accessoriato.

(alcuni esempi di tavolo: https://amzn.to/3ug6vSB )

  Vediamo le regole: La gara è tra due squadre, che si posizionano ai lati opposti del tavolo. 

Ognuna ha davanti dei bicchieri, riempiti di birra, posizionati in forma geometrica.  

Le squadre tirano in modo alternato la pallina dall’altra parte, cercando di centrare il bicchiere pieno di birra.  

Se si fa centro, l’avversario beve il suo bicchiere, e poi lo toglie. 

Pian piano che il gioco va avanti, una delle due squadre avrà sempre meno bicchieri davanti, perchè li avrà bevuti. Quando li finisce perde la gara e dovrà finire anche quelli rimasti della squadra avversaria. E poi si ricomincia. 

https://www.youtube.com/watch?v=LWNZW5pslcI    (video partita di Beer Pong)

Alla serie dei “GIOCHI ALCOLICI”, inserirei quelli comunemente denominati: “INDIANATE”.

Classici giochi da casa, giardino o da spiaggia, che hanno lo scopo di intrattenere e anche di bere (ma si possono anche fare con la variante ASTEMIA). 

Vengono giocati formando un cerchio di persone e si basano tutti sull’utilizzo di parole e movimenti difficili da replicare, proprio con l’obiettivo di far sbagliare. 

Un esempio è quello di darsi ognuno un nome assurdo, accompagnato da un movimento simultaneo altrettanto assurdo. 

Una volta ascoltati tutti i nomi del gruppo, con relativa mossa associata, si comincia da uno a caso che si alza, declama il suo nome e fa il suo movimento e CHIAMA un altro del gruppo, cercando di ricordare l’esatto nome/movimento e replicarlo senza fare errori. La persona chiamata, alzandosi, farà a sua volta la stessa cosa e così via… Ad ogni sbaglio, si beve. E più si beve e più si sbaglia e dopo un po’ di giri la cosa sarà imbarazzante ma molto divertente. Basta darsi una fine! Prima della fine!

Un altro gioco da fare preferibilmente in uno spazio aperto, tipo giardino o spiaggia,  è quello del PALO. 

Serve infatti solo un palo o qualcosa di simile. A turno, ognuno deve attaccarsi, con testa bassa e leggermente chinato, e fare velocemente 10 giri intorno al palo, al termine dei quali staccarsi e fare un percorso in linea retta per arrivare a prendere qualcosa, senza cascare . Se si sbaglia, si beve.   

(ma si può anche fare senza bere, fa già ridere così).

Ma, senza cadere in una campagna a favore  dell’alcol, ci sono altri giochi adatti a qualsiasi età e che si basano sulle parole e sulla logica.  

 

GIOCHI DI LOGICA: 

Eccone uno divertente e di non semplicissima soluzione:

Lo scopo del gioco è infatti quello di far indovinare ad una persona il senso logico delle risposte che le vengono date. 

Vediamo meglio come funziona:

il gruppo seleziona un volontario e lo fa allontanare in un’altra stanza. 

A questo punto si spiega a tutti i presenti il meccanismo del gioco: 

quando la persona scelta rientrerà nella stanza, dovrà cominciare a rivolgere una domanda alla volta alle persone del gruppo, cercando di capire il senso logico delle loro risposte, ovvero il nesso che le accomuna. Che non sarà semplice, perchè la regola che si usa per rispondere, è quella di iniziare la frase con le note musicali, nella loro corretta sequenza. 

Esempio: 

Rientra la persona e per iniziare potrebbe domandare ad uno dei presenti -Il gioco ha a che fare con la matematica?- 

e la persona interpellata risponderà con una frase che inizi con DO. Come, ad esempio: “DOvrei pensarci…” 

Spiazzata, la persona in mezzo farà un’altra domanda  ad un’altra persona, o anche alla stessa. Ipotizziamo che stavolta chieda: – ma tu hai le risposte già preparate?- 

e la persona interpellata potrebbe rispondere: “REsta inteso che c’è un trucco…”…

E così via con le iniziali di MI, FA SOL, LA, SI e ricominciando dal DO. Ci vorrà un po’ prima che indovini e le risposte assurde che verranno date renderanno il gioco esilarante, anche perchè qualcuno sbaglierà non ricordandosi l’esatta sequenza delle note e quindi altri interverranno “correggendo” in corsa la risposta, creando ancora più confusione, ma allo stesso tempo anche complicità. 

In ultimo un paio di giochi dove si sfrutta la Telepatia (o perlomeno la si millanta…). 

GIOCHI DI TELEPATIA – MENTALISMO 

Il primo gioco lo definirei MENTALISMO DA RIMORCHIO o TELEPATIA PIACIONA.

E’ un gioco facile, veloce, ma d’effetto. Basta che ci sia un tavolo, qualche moneta, alcune persone intorno a far da pubblico e più che altro un complice insospettabile. 

Dico “da rimorchio” o “piacione” perchè si esegue principalmente per rimorchiare, ma allo stesso tempo coinvolge tutti i presenti.

Chiedi quindi ad una ragazza, meglio ancora se con delle amiche presenti, se vuole prestarsi all’esperimento di telepatia (ma con un ragazzo è la stessa cosa, eh..). Le chiedi di mettere 5 monete in ordine sul tavolo (5 è il numero ideale ma si può fare anche con più).   

A questo punto dici alla ragazza che non appena ti sarai girato, lei potrà  indicare col dito la moneta che sceglie, davanti a tutti gli altri testimoni.  

Quando lei dice di aver fatto, tu ti volti e cominci a guardarla negli occhi dicendo che le stai leggendo nel pensiero per indovinare la moneta. Il pubblico presente comincerà ad esternare tutti i suoi dubbi e tu potrai alimentare l’aspettativa dicendo che chiunque abbia un sospetto su un possibile trucco, tu riuscirai a smentirlo. 

Così, facendo un po’ di scena, prenderai la mano della ragazza e la passerai sopra le monete messe in fila sul tavolo…avanti e indietro, sempre guardandola negli occhi. 

Finchè, temporeggiando un pochino, fingendoti incerto tra una moneta ed un’altra…..indovinerai qual’era quella scelta, lasciandola stupita.   

Ognuno dei presenti, dubitando della tua reale telepatia,  chiederà altre prove per convincersi che non sei un cialtrone. E tu lo rifarai, indovinando di nuovo.

C’è un trucco?

Chiaro! Tra i vari commenti che verranno inevitabilmente detti durante la tua pantomima, soprattutto dalle eventuali amiche della ragazza, ci saranno anche un paio di commenti del tuo complice. E a te interesserà solo il primo che dirà. Perchè lo farà iniziare con la lettera corrispondente alla posizione della moneta. (frase che inizia per A, B, C, D, che corrispondono a 1, 2, 3, 4, etc…) 

Esempio: mentre tu dici cose a vanvera e improvvisi, esagerando volutamente, le amiche diranno, cose tipo -ah, ma tu sicuramente hai visto-, -ci sarà una sequenza logica-, e tra tutti questi interventi il tuo complice dirà la sua prima battuta buttata là, tipo “Come sempre pensano ad un trucco”. E visto che inizierà la frase con la lettera C, che è la lettera N° 3 dell’alfabeto, tu saprai che la moneta scelta è in 3a posizione. Poi lui potrà anche fare altre esclamazioni, tra le tante dei presenti, ma per te farà fede la prima. 

Chiaramente lo puoi fare anche senza dover rimorchiare per forza! Ma funziona sempre! Soprattutto se hai un complice sveglio e disinvolto. 

Ultimo gioco telepatico suggerito:

GIOCO DEGLI OGGETTI 

L’ambiente ideale per svolgerlo è una festa con gruppi di persone che non si conoscono.

Mentre chiacchieri con qualcuno di un gruppo nuovo, cominci a far credere che tu e un tuo amico o amica lì presente, siete telepatici, ovvero riuscite a comunicare anche senza parlare e senza guardarvi negli occhi.

 Dopo le prime manifestazioni di perplessità,  chiami l’amico/a e lanciate la sfida. Dite che uno dei due può allontanarsi dalla stanza e al suo rientro potrà indovinare un oggetto scelto da tutto il gruppo.

Il tuo amico si allontanerà, e tu resti nella stanza col gruppo di persone, che a questo punto per via della curiosità si farà più nutrito, chiedendo a loro di scegliere un oggetto qualunque, di qualsiasi forma e dimensione, presente nella stanza.  Una volta scelto, si può richiamare la persona che era nell’altra stanza. 

A questo punto, per dimostrare la telepatia, comincerai a girare per la stanza indicando ogni volta un oggetto diverso chiedendo “è questo?” e puntualmente il vostro amico telepatico, sforzandosi di decriptare la vostra mente, risponderà alla fine NO.

Fin quando, dopo poche o tantissime domande, dirà SI’ all’oggetto scelto, indovinando. 

A questo punto i presenti cominceranno a fare mille congetture sospettose: -Ah, ma hai cambiato il tono della voce-, -gliel’hai indicato con un altro dito-, -vi siete fatti un segnale, un gesto-….. E allora proporrete di fare un’altra prova dove dimostrerete che nessuna delle soluzioni sospettate era vera.

Anche provando più volte l’esperimento, cambiando oggetto. Siete veramente telepatici. E quindi tutti usciranno pazzi. E solo alla fine svelerete come è possibile.. 

Vuoi sapere il trucco?

Eh, ma i trucchi non si svelano tutti…..

 Facciamo così, intanto potresti  iscriverti al canale e mettere un like, immancabile, gratuito, ma che fa bene al canale, e poi commenta sotto chiedendo soluzione. Al 100esimo commento scriverò pubblicamente la risposta. Se proprio sei impaziente e vuoi saperla prima, scrivimi in privato e ti risponderò subito. tutti i contatti nella sezione Informazioni. 

GUARDA IL VIDEO

 






 







 

 

Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su COME FARE FESTA ISCRIVITI alla Newsletter, al mio canale You Tube o alla pagina Facebook.

Ci vediamo nel prossimo video.

Se hai domande specifiche, dubbi, curiosità, inviami la tua richiesta/domanda tramite
il form. Sarò lieto di darti un consiglio.