Tramezzini, Pizzette, Torta: COME REGOLARSI PER LE QUANTITA'?
Quanti tramezzini servono per un buffet?
In un kg di pizzette rustiche quante ce ne sono?
Quanti kg di torta devo prenderne per 20, 30 o 40 persone?
Le voci di un buffet sono tante., ma ho voluto scegliere queste sopra perchè sono quelle quasi sicuramente presenti .
E se devi o dovrai organizzare un rinfresco a casa o all’aperto o in un locale, queste domande te le sarai sicuramente fatte.
Vediamo insieme le risposte nel dettaglio.
Partiamo con i tramezzini. Sono una di quelle specialità sempre presenti nei buffet, in particolar modo a Roma, dove sono un classico da bar e da spuntino.
Ormai i laboratori, i forni o i catering che preparano questi vassoi, propongono i mini tramezzini, farciti con gusti misti. Che come grandezza sono esattamente la metà dei tramezzini originali.
Ma invogliano di più perchè essendo più piccoli, di vari gusti e comodi da stuzzicare, quando li trovi su un buffet, invitano a essere mangiati più di una volta.
In base a quanto assortimento di portate totali deciderai di fornire, potrai regolarti su una media di 3 o 4 minitramezzini a persona, che piacciono sia ai grandi che a i piccoli .
L’accortezza da avere è quella di tenerli lontano da fonti di calore e non esporli direttamente al sole. Se hai più vassoi a disposizione, toglili dal frigo e dalla confezione all’ultimo momento perchè rischiano di seccarsi, arricciarsi ai lati e rovinarsi.
Se invece son tenuti ben coperti e umidi, in frigo, possono essere buoni anche il giorno seguente.
Al caldo e al freddo indistintamente possono invece stare le pizzette rosse rustiche, quello sfizio di pasta sfoglia e pomodoro al forno che piace a tutti e che troviamo ad ogni rinfresco o aperitivo. Sono buone sia calde appena fatte che a temperatura ambiente, anche d’inverno, sono comode da mangiare e non vanno tenute in frigo.
Per regolarsi con la quantità posso dirti che mediamente in un kg ne usciranno tra le 35 e le 50. Per quanto standard nella dimensione, chiaramente ogni laboratorio le può preparare di spessore leggermente differente e con più o meno condimento, e quindi ecco perchè questa differenza. Comunque, per semplificazione, calcola di prenderne 1Kg ogni 20 persone. Perchè comunque ogni invitato non ne mangerà solo una!!
Passiamo alla torta: come regolarsi per le quantità?
In questo video mi riferisco a torte tipiche da festa che si ordinano in pasticceria: millefoglie, charlotte, mimosa, sacher, cassata, profiteroles, mont blanc, crostata di frutta.
Per la quantità puoi considerare mediamente una porzione da 120 gr circa a persona per una torta leggera (a base di pan di spagna e panna o crema chantilly)
180 o più per torte più pesanti (per esempio crostata con crema e frutta o cassata siciliana , profiteroles etc…). Mediamente 1,5Kg ogni 10 persone. Senza contare i bis.
Per la quantità giusta incide molto il tipo di buffet. Se è molto ricco e prevede molte portate (tipo cena), la torta diventa più un assaggio simbolico, oltre che di golosità e comunque spesso con un calcolo prudenziale per eccesso, avanza sempre.
Anche per la torta la conservazione è molto importante. A meno che non sia una crostata di marmellata o nutella, l’attenzione parte già dal momento in cui si va a prenderla. Perchè nel trasporto bisogna considerare il tempo impiegato, la temperatura, e se si va in macchina o peggio ancora con altri mezzi, bisogna cercare di non ammaccare la confezione e di tenerla il più possibile in linea orizzontale, per non trovarla deformata all’apertura. Poi una volta a casa, va subito messa in frigo, visto che gli ingredienti di base son sempre panna, crema e cioccolato.
Con questi consigli avrai tolto qualche dubbio sulle quantità per regolarti meglio e bilanciare il buffet con altri tipi di portate, se ci saranno.
Se prevedi alcolici, guarda i miei video su quali e quanti alcolici comprare.
Per continuare a ricevere notizie, consigli e idee su Come Fare Festa, ISCRIVITI al mio canale You Tube e/o alla pagina Facebook.
Ci vediamo nel prossimo video!